Impianti di riscaldamento - Impianti 200 Sagl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Impianti di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento si sono molto evoluti nel corso degli ultimi anni, soprattutto sotto il profilo del contenimento dei consumi e dell'impatto ambientale.
Impianti 2000, grazie al continuo aggiornamento tecnico, è in grado di realizzare l'impianto che più si adatta alle esigenze del cliente: partendo dall'impianto di tipo tradizionale, con corpi scaldanti in ghisa, alluminio o acciaio, fino ad arrivare al sempre più richiesto impianto a pavimento o a parete, che consente un riscaldamento uniforme dell'ambiente, senza l'ingombro dei radiatori e con consumi ridotti.
Con il supporto di personale termotecnico qualificato si progettano impianti di riscaldamento civili ed industriali per ogni tipo di esigenza.
Impianti a pavimento
L'utilizzo di questa tecnologia permette di riscaldare tramite un sistema innovativo ambienti civili ed industriali, consentendo un notevole risparmio sul tradizionale sistema a radiatori. Esso consiste in una rete di tubi posti sotto il pavimento con il passaggio di acqua a bassa temperatura (30-36 °C), serviti da un'apposita caldaia: questo sistema consente oltre ad una miglior qualità e uniformità del calore nei vari ambienti in cui si vive, anche un notevole risparmio sui consumi costi energetici.


Pompe di calore (termopompe)
Le sorgenti di energia sono l'aria, il sole o l'acqua Nell'aria intorno a noi è immagazzinata molta energia termica. Le pompe di calore la sfruttano fino a temperature ben al di sotto dello zero termico. Nel suolo, sotto i nostri piedi, si misura tutto l'anno una temperatura di +10 / + 12°C, anche durante l'inverno più rigido. Alla profondità di 100 metri questi valori aumentano di ca. 3°C. Questo fenomeno costituisce la premessa ideale per l'impiego di sonde geotermiche abbinate a pompe di calore acqua-acqua. Se disponibile e sfruttabile l'acqua del sottoscuolo o di superficie (laghi) costituisce un'altra fonte di energia ideale per le pompe di calore acqua-acqua. Per il loro utilizzo sono necessari una presa d'acqua del sottosuolo o di superficie e un sistema per restituire l'acqua alla fonte naturale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu